IL GRUPPO ADO HA BISOGNO DI VOI

Il gruppo adolescenti sta raccogliendo fondi per partecipare alla GMG di Cracovia la prossima estate. Vuoi dare una mano? Basta poco!

Ecco alcuni appuntamenti in cui potrai contribuire:

Domenica 21 Febbraio

Al Santuario di S. Valeria alle SS. Messe delle ore 9.30 e 11.00

VENDITA DI DOLCI

VUOI ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO?

Il gruppo Ado può pensare all’animazione

Per contatti, scrivi a svaleriaseregno@gmail.com

help ado

Il nuovo sito della Parrocchia

Carissimi utenti del sito,

come avrete notato stiamo lavorando per aggioranre il nostro apparato informatico. Molte pagine risultano essere in costruzioni e dobbiamo ancora trasferire diverse informazioni dalla precedente piattaforma.

Vi invitiamo pertanto a sfruttare i Form per contattarci, nell’apposita sezione contatti, per ricevere le informazioni che state cercando.

Ci scusiamo per il disagio!

Avviso – Intenzioni per la S. Messa

Dal mese di novembre, in sacrestia è possibile fissare nell’agenda del nuovo anno le intenzioni per le Sante Messe quotidiane.

Soprattutto per il suffragio dei defunti, ma anche per i vivi, la Santa Messa è la preghiera più efficace e più forte, poiché il Signore stesso prega con noi e con tutta la Chiesa.  Il valore di ogni Messa è infinito perché legato al dono di sé che Gesù ha compiuto morendo in croce per il perdono dei peccati: quindi tocca l’ambito della fede, che va oltre ogni umana misura.

• La data della celebrazione è relativa (cioè può variare). Chi è fuori dal tempo e dallo spazio, come è per il Signore e i defunti stessi, non dipende dalla successione di tempo.
  • Per quanto riguarda gli aspetti pratici e organizzativi, in sintonia con la Curia di Milano, teniamo presenti le seguenti indicazioni:

Di norma a ogni Messa è applicata una sola intenzione, tuttavia, quando ci sono richieste urgenti da programmare nel breve termine, è consentito aggiungere altre intenzioni per due giorni la settimana (il martedì e il sabato).

Nelle Messe domenicali si applica l’intenzione data, ma non si dicono pubblicamente i nomi. In tali Messe infatti si ricordano i nomi dei defunti della settimana trascorsa.

Per le intenzioni dei legati, per quanto possibile, si cerca di tenere la data richiesta. A volte però si rende necessario qualche adattamento.

Per l’offerta che si da per la Messa (così è anche per Battesimi, Cresime, Matrimoni, Funerali…) non c’è una quota fissa ma è libera ed è un modo per contribuire alle iniziative comunitarie della parrocchia.  Le attività sia caritative che di manutenzione delle strutture della parrocchia si reggono sulle offerte dei fedeli. Quindi, in particolar modo in occasione della celebrazione dei Sacramenti, i fedeli danno una offerta secondo le proprie possibilità e secondo un criterio di congruità (per esempio se si spende molto per i fiori o altre cose di contorno, è un controsenso dare poco o nulla per la Parrocchia). Nello specifico, se attualmente per una Messa si danno dieci Euro, una volta che si toglie il dovuto al sacerdote che celebra e il dovuto alla Curia, di fatto alla Parrocchia non rimane nulla. Quindi teniamone conto se si vuole contribuire alla vita della parrocchia.

Per facilitare la registrazione è bene che l’offerta venga versata al momento della prenotazione della data della Messa e non rimandata al giorno della celebrazione.