90° Anniversario della consacrazione del Santuario

29 settembre 1930 – 29 settembre 2020

90° Anniversario di Consacrazione del Santuario Madonna di Santa Valeria

NOVENA SPECIALE

Rivivendo la grande fede popolare che ha portato 90 anni fa a realizzare l’attuale nuovo Santuario, faremo a partire dal giorno 20 settembre la NOVENA DI PREPARAZIONE. Ci ritroveremo in Santuario al mattino alle ore 7,30 e alla sera alle ore 19,15. Sarà una ACCORATA SUPPLICA ALLA MADONNA DI SANTA VALERIA per ottenere le grazie necessarie per noi, per i nostri cari e per tutti.

Domenica 27 settembre 2020 – Giubileo Sacerdotale di Don Ambrogio Villa

Ore 11,00: Santa Messa solenne presieduta da don Ambrogio nativo di Santa Valeria, ordinato presbitero il 27 giugno 1970 nel duomo di Milano, attualmente svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia del SS. Redentore  a Bettola di Pozzo d’Adda, in particolare come esorcista incaricato dal Vescovo.Nel contesto delle celebrazioni per il 90° di consacrazione del Santuario della Madonna di Santa Valeria, nella mattinata di domenica 27 settembre si svolgerà una CAMMINATA, organizzata dal Gruppo Sportivo Santa Valeria in collaborazione con catechiste ed educatori dell’Oratorio. Coinvolgerà tutte le parrocchie di Seregno per evidenziare che il Santuario della Madonna di Santa Valeria è nato dalla fede di tutti i Seregnesi e ancora oggi, pur essendo parrocchia dal 1954, è il Santuario per tutta la città.Poco prima dell’inizio della Messa solenne presieduta da don Ambrogio Villa che festeggerà con noi i suoi 50 anni di ministero sacerdotale, sul sagrato accoglieremo i partecipanti alla camminata che porteranno un lume, simbolo di fede, facendo nostro l’impegno a testimoniare la vita cristiana nei nostri ambienti abituali.

Martedì 29 settembre 2020 Anniversario della consacrazione del Santuario

ORE  5,00 :  Santa Messa nell’ora in cui il Santo Cardinale Schuster ha dato inizio al rito di consacrazione del Santuario, presenti i Cardinali Locatelli e Minoretti.

Invocheremo la materna intercessione di Maria perché il Signore benedica le nostre famiglie e in particolare la gioventù.

ORE  9,30 :  Santa Messa con affidamento dei malati alla Madonna di Santa Valeria, invocando anche la cessazione della  pandemia.

Sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi.

ORE 18,30 : Santa Messa solenne presieduta dal nostro Arcivescovo  S. Ecc. Monsignor Mario Delpini e concelebrata dai sacerdoti della città.

Seguirà la benedizione e l’inaugurazione della Cappella di Santa Caterina restaurata e rinnovata

INCONTRO STORICO-ARTISTICO

Lunedì 28 settembre in Santuario alle ore 21,00 CARLO LUCIO PEREGO ci ricorderà la storia della consacrazione del Santuario e il significato della Cappella di Santa Caterina, restaurata e rinnovata per conservare gli ex-voto.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Per tutto il periodo della festa presso l’altare di Santa Valeria, una esposizione di fotografie aiuterà a comprendere le varie fasi dell’intervento realizzato nella cappella di S. Caterina.

Volantino scaricabile con il programma completo.