Comunità Pastorale

Comunità Pastorale “San Giovanni Paolo II”

 

logo santa valeriawww.comunitapastoraleseregno.it

 

La Comunità Pastorale “S. Giovanni Paolo II”, nata ufficialmente il 14 settembre 2014 dalla fusione delle due precedenti Comunità Pastorali (“Maria Madre della Chiesa” e “San Luca”), comprende le sei parrocchie di Seregno (47.000 abitanti):

S.Giuseppe (18.559 abitanti), S. Ambrogio (8.544), S. Valeria (7.159), S. Carlo (4.135), S. Giovanni Bosco al Ceredo (4.806), Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto (3.797).

La Comunità Pastorale ha lo scopo di far crescere lo spirito di comunione e di missione, sia coordinando l’attività pastorale nella città, sia riconoscendo nella diversità delle parrocchie una ricchezza per tutti.

In questi anni sono già state condivise molte proposte a livello cittadino: la Pastortale Giovanile, le Giornate Eucaristiche, gli Esercizi spirituali, la Catechesi della Iniziazione Cristiana, l’attività degli Oratori e quella delle Associazioni sportive in essi operanti, la Casa della Carità, la Catechesi per gli adulti, i Percorsi di preparazione al Matrimonio, il cammino verso la Cresima degli adulti, i Pellegrinaggi, l’Azione Cattolica, il Coordinamento delle Confraternite, il Notiziario settimanale degli avvisi, il mensile “L’Amico della Famiglia”, il Calendario annuale, ecc.

Gli organismi della Comunità Pastorale

  • La Diaconia: è nominata dall’Arcivescovo e ha la responsabilità decisionale/organizzativa dell’azione pastorale e dell’attuazione delle proposte del Consiglio Pastorale. E’ attualmente formata da:
    • mons. Bruno Molinari (prevosto e responsabile della CP)
    • don Fabio Sgaria (vicario a S. Ambrogio e settore di Pastorale della Carità)
    • don Walter Gheno (vicario a S. Valeria e settore di Pastorale Familiare)
    • don Guido Gregorini (rettore Collegio Ballerini, vicario a S. G. Bosco e settore Evangelizzazione, Missione e Cultura)
    • don Michele Somaschini (vicario a B.V. Addolorata e settore  di Pastorale Liturgica, Pellegrinaggi e Confraternite)
    • don Cesare Corbetta (vicario a S. Carlo e settore di Pastorale Battesimale)
    • don Samuele Marelli (vicario di Pastorale Giovanile/Oratori/Iniziazione Cristiana/Scuola/Sport)
    • don Renato Mariani (residente con incarichi pastorali)
    • don Leonardo Fumagalli (residente con incarichi pastorali)
    • don Luigi Stucchi (residente presso il Collegio Ballerini e cappellano dell’Ospedale “Trabattoni Ronzoni”)
    • don Ludovico Pileci (diacono in servizio temporaneo alla Pastorale Giovanile)
    • Annarosa Galimberti (Ausiliaria Diocesana con incarico nella parrocchia S. Giovanni Bosco)
    • Paola Monti (Ausiliaria Diocesana con incarico in oratorio S. Rocco)
    • Suor Raffaella Gaffuri (Suore di S. Vincenzo dè Paoli con incarico in oratorio S. Valeria)

Nella Comunità Pastorale, in aiuto all’attività delle parrocchie, operano anche altri Presbiteri e Religiosi: don Francesco Scanziani, mons. Angelo Frigerio, don Lino Magni.

  • Il Consiglio Pasorale: ha il compito di orientare la vita della Comunità verso uno stile di comunione e missione, offrendo le indicazioni pastorali generali alla Diaconia. E’ presieduto dal Responsabile della CP ed è composto da laici eletti o nominati, da consacrati di ogni Parrocchia e dai rappresentanti delle realtà ecclesiali presenti sul territorio.
  • Il Consiglio per gli Affari Economici delle Parrocchie e della CP: ha il compito di consigliare il Responsabile e la Diaconia in ordine alle scelte di carattere economico per il bene delle Parrocchie della Comunità. E’ presieduto dal Responsabile della CP ed è formato da laici e consacrati di ogni parrocchia.
  • Le Commissioni pastorali cittadine: (Liturgia – Carità – Iniziazione Cristiana – Pastorale Giovanile, Oratori e Sport – Pastorale Familiare – Evangelizzazione/missione/cultura) hanno il compito di proporre e coordinare iniziative nel proprio settore e riferiscono al Consiglio Pastorale. Sono formate da laici e da un Presbitero nominato per ogni ambito pastorale.
  • Le Consulte parrocchiali costituite nelle Parrocchie come gruppo operativo presieduto dal Presbitero vicario territoriale, per tradurre in pratica a livello parrocchiale le scelte e le decisioni del Consiglio Pastorale e della Diaconia.

Sul territorio della città sono presenti diverse Comunità Religiose: Sacerdoti di Don Orione (Istituto con chiesa aperta al pubblico); Monaci Benedettini Olivetani (Abbazia con chiesa aperta al pubblico); Suore Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento; Figlie di S. Vincenzo dè Paoli (Istituto caritativo con chiesa aperta al pubblico); Suore Canossiane (Casa di riposo per Consacrate); Suore di S. Anna (Assistenza minori nell’Istituto “Don Gnocchi”); Ausiliarie Diocesane (Pastorale parrocchiale e giovanile).