Matrimonio
PREMESSE IDEALI
* Un giovane, una giovane che vuole formare una Famiglia “cristiana”
si prepara alla vita, in particolare al matrimonio, vivendo da cristiano/a.
* Attenzione: si impara ad amare amando. L’egoismo non prepara alla vita, neanche l’egoismo di coppia. Imparare ad amare è una buona educazione.
* Per il Vangelo “c’è una verità”: se si è sposi, anche i rapporti coniugali sono santi (l’amore coniugale è “sacramento”). Se non si è sposati, e ci si comporta come se lo si fosse, si pecca perché non si vive nella verità.
INDICAZIONI OPERATIVE
¨ I fidanzati, se scelgono di sposarsi in chiesa, prendano contatto per tempo con il proprio parroco (non prima in comune o al ristorante), così da avere indicazioni giuste e vere sia per la preparazione al matrimonio, sia per la celebrazione.
¨ Il Corso “antropologico” a cura del Centro della Famiglia è parte integrante della preparazione al matrimonio: è opportuno frequentarlo prima del corso in parrocchia sul sacramento.
¨ Il parroco abilitato a istruire la pratica matrimoniale canonica è quello di residenza o domicilio di uno degli sposi. La celebrazione avvenga nella chiesa di riferimento degli sposi, quella dove vivono attualmente la loro esperienza di fede (la S. Messa) o la vivranno da sposati.
PRECISAZIONE
Sfatiamo un luogo comune, cioè che per sposarsi in chiesa ci vogliono tanti soldi…
E’ noto che alla parrocchia, cioè alla chiesa, si fa un’offerta libera, e tanti soldi vanno per i contorni a volte eccessivi (fiori, foto, location…).
Il cristiano che vuole vivere la scelta del matrimonio come sacramento sa prendere decisioni controcorrente se ha nella coscienza buoni motivi, più forti delle consuetudini e delle mode, tra le quali possiamo citare la convivenza prima del matrimonio (la quale non protegge da fallimenti).
Risulta dalla storia umana che i giovani si sposavano “giovani” anche in tempi difficili e incerti: se l’amore è una forza (e non solo un sentimento) non può, anche oggi, essere la via di uscita da una situazione di crisi? (che non è solo economica, ma soprattutto esistenziale).
“Chi ama è nato da Dio e conosce Dio, perché Dio è Amore”.
Chi ama salva il mondo! (cfr.1Gv.4,7 )
PER SPOSARSI IN PARROCCHIA
Occorre frequentare la parrocchia.
A tempo opportuno contattare il parroco.
Partecipare al corso di preparazione al matrimonio
(sia a quello antropologico che a quello ecclesiale)
Il Matrimonio cristiano è Vocazione a vivere in coppia l’Amore di Gesù,
quel Gesù che chiama tutti i suoi discepoli a vivere la comunità cristiana.