Ristrutturazione campanile

La nostra parrocchia ha dato inizio ad un’opera di risanamento conservativo del campanile e a un restauro delle sei campane che tuttora sono state rimosse dalla relativa cella campanaria. Infatti, in seguito a numerosi sopralluoghi, sono state riscontrate diverse tipologie di degrado, sia nella parte strutturale di calcestruzzo, sia nel rivestimento della facciata in mattoni a vista. Questo degrado in seguito a fenomeni di aggressioni chimiche, al deterioramento delle strutture e all’esposizione agli agenti atmosferici.

In precedenza erano già state effettuate opere di ristrutturazione:

• nel 1980 con l’applicazione di vetrate fisse ed il rifacimento dell’impianto elettrico dell’ascensore;
  • nel 1997 con la realizzazione di un ponteggio continuo dal terrazzo panoramico fino alla sommità e con la protezione delle armature in acciaio e la ricostruzione delle porzioni di calcestruzzo ammalorato;
  • nel 1999 con la sistemazione del terrazzo panoramico.

L’ossatura del campanile (compresa la cella campanaria) è costituita da una struttura portante in cemento armato consistente in sei costoloni disposti radialmente ai vertici di un esagono, uniti da travi tozze e rivestito in mattoni a vista. La sommità è costituita da una struttura in acciaio rivestita in rame.

Al fine di poter conservare al meglio la struttura sono stati individuati degli interventi specifici a secondo del tipo di degrado quali azioni di pulitura, di consolidamento e di applicazione di materiali protettivi.

Anche le campane (già rimosse dalla loro cella campanaria) subiranno un’azione di restauro.

Tutto l’intervento di “ristrutturazione” avrà una durata di diversi mesi e, al fine di poter sopperire alle ingenti spese straordinarie, la parrocchia di S. Valeria si sta adoperando per promuovere raccolta fondi con diverse modalità.

Anche la “Festa di S. Valeria 2024” sarà interamente indirizzata al finanziamento di quanto sopra.

Si ringraziano, anticipatamente, quanti vorranno aiutare e sostenere materialmente quest’opera.

Ciao Don Lino e grazie

oggi, 08/01/24, il nostro caro Don Lino Magni (ex parroco della Parrocchia di S. Valeria dal 1978 al 2009) si è spento, all’età di 93 anni, e ha raggiunto la casa del Padre.

La recita del Santo Rosario sarà in Santuario nei giorni 09/01/24 e 10/01/24 alle ore 21:00.

Il funerale, sempre in Santuario, giovedì 11/01/24 alle ore 14:30.

(sarà possibile seguire in diretta il funerale sul nostro canale YouTube)

Dalle ore 15:00 del giorno 09/01/24, nella Cappella di S. Caterina, verrà allestita la camera ardente.

Grazie Don Lino per il percorso di fede di questi anni con tutta la comunità e con ciascuno di noi.

Grazie per la tua testimonianza di sacerdote discepolo e amico di Cristo Gesù.

Dal cielo prega per tutti noi!

Uniamoci nella preghiera per accompagnarlo nel suo viaggio verso la Casa del Padre.